CHIESETTA SULLA QUERCIA SACRA

(UN MERAVIGLIOSO LUOGO MISTICO AD ASSISI)

International Version

A lato di un antico casolare della sede dell'associazione IACA a Rocca Sant'Angelo di Assisi, si erge una maestosa quercia plurisecolare che affonda le sue radici nella roccia. Tempo addietro Marcello Ciai vi concepì il sogno di realizzarci, a gloria di Dio e per il bene delle anime, una chiesetta su in alto, incastonata tra le possenti branche della quercia, tre come la SS. Trinità. Un suo amico e collaboratore, Mihai Gamanut (Romania), a lui molto affezionato, ha assecondato questo suo desiderio progettando nel suo cuore e realizzando con le sue mani un' opera sorprendente: la "Chiesetta sulla Quercia Sacra". Marcello rimaneva sorpreso nell’osservarlo mentre modellava le pietre o  il legno non come un semplice muratore o carpentiere, ma seguendo l’ispirazione con cui uno scultore o un pittore  portano progressivamente a compimento le loro opere d’arte.

A questa chiesetta si arriva per una scalinata che sale lungo il pendio, e poi con una scala in legno che s'innalza fino alla chiesetta, passando per una piattaforma che funge da "sagrato". La scala è stata chiamata "Scala di Giacobbe", perché quel patriarca d'Israele vide in sogno una scala dalla terra al cielo, sulla quale salivano e scendevano gli angeli (Genesi 28:10-15).

La Chiesetta sulla Quercia Sacra è stata realizzata senza nemmeno piantare un chiodo nel maestoso albero: “anzi” ha detto Mihai “la quercia ora è contenta di tenere questa chiesetta tra le sue branche, come una mamma tiene in braccio la sua bambina”. Il sogno di Marcello si è così concretizzato prodigiosamente in un vero e proprio capolavoro, come l’ha definito Padre Alberto, il sacerdote francescano che assiste Marcello e la sua comunità. Un luogo mistico da cui saliranno al cielo tante preghiere, perché dal cielo tante benedizioni possano discendere.

 

LA QUERCIA

E I LAVORI HANNO INIZIO

LAVORI IN CORSO

E SI SALE

ANCORA PIU' SU

IL PROFETA E L'OPERAIO

LE COLONNE

FONDAMENTA SULLA QUERCIA SACRA

CUPOLA VERSO IL CIELO, TRA I TRE RAMI COME LA SS. TRINITA'

SCALINATA

GRADINI ILLUMINATI DAL SOLE

CHIESETTA LATO EST

CHIESETTA

LA CROCE

INTERNO CHIESETTA CON IMMAGINE NOSTRO SIGNORE

INTERNO CHIESETTA CON IMMAGINE MADONNA E BAMBINO

ICONE DI GESU' CRISTO E MARIA VERGINE

IACA VERSO IL CIELO

PANORAMICA CHIESETTA

SALI VERSO IL CIELO A PREGARE

PELLEGRINI SALGONO A PREGARE

CHIESETTA ILLUMINATA DI NOTTE

LIBRO DEI PENSIERI E DELLE DEDICHE

SANTA MESSA PER OGNISSANTI

 

 

 


  
Sono saliti a pregare ...

 

GUARDA IL VIDEO!

 


HOME

Per pregare con noi scrivici: infoiaca@iaca.it o chiamaci: 0758038408